Dall'800 ad Oggi
La storica Fornace Varrone

 

Metà del 1800

Nasce la Fornace Varrone, impresa a conduzione familiare specializzata nella produzione di calce e laterizi. 

1882

La Fornace Varrone partecipa alla costruzione del Tunnel del Colle di Tenda.

 

Varrone Vincenzo

1958

Nel secondo dopoguerra, raccogliendo gli stimoli del mercato, la Fornace Varrone cessa l’attività produttiva e si orienta al commercio di prodotti per l’edilizia, diventando Varrone Materiali Edili, sotto la guida di Vincenzo Varrone, discendente del fondatore.

1960 - 1990

Negli anni del boom edilizio, la Varrone Materiali Edili vede una rapida espansione e crescita, vantando un parco clienti molto vasto e trattando prodotti diversificati (ad esempio, i tubi in PVC della Montedison, i prefabbricati della Edilias, e i laterizi delle Fornaci Grasso).

1969

In un’ottica di crescita e diversificazione, Vincenzo acquista il suo primo automezzo, un Fiat 682, per raggiungere clienti e fornitori, migliorando la qualità del suo servizio.

 

1972

In risposta alle esigenze di una crescita molto veloce, la Varrone Materiali Edili costruisce in via Peveragno nr. 38 a Boves la sua nuova sede, che è anche quella attuale, e si estende su una superficie di circa 4000 mq.

1991

La Varrone Materiali Edili passa in gestione a Giuseppe Varrone, figlio di Vincenzo, e attuale titolare, coadiuvato dalla moglie Nadia.

1997

In linea con i cambiamenti del mercato, e in ottica di proattività, Giuseppe e Nadia si fanno promotori con altri colleghi nel settore, della creazione del consorzio di acquisto CAE. Il CAE, consorzio di successo, oggi conta 23 associati e 25 punti vendita.

2000 – 2010

Per essere ancora più vicini ai nostri clienti, e offrire un efficiente servizio di consegna, la Varrone Materiali Edili ha incrementato il suo parco autocarri, attualmente composto di 3 automezzi forniti di gru, di diversa portata e dimensioni, al fine di fornire un servizio personalizzato e che risponda a tutte le esigenze.
Inoltre, è stata notevolmente ampliata la gamma prodotti che oggi annovera prodotti innovativi e relativi ai nuovi sistemi costruttivi e di recupero edilizio.

2005

La Varrone Materiali Edili si rinnova: viene rifatta la pavimentazione esterna per agevolare la mobilità all’interno del magazzino e vengono riorganizzate le scaffalature interne al fine di agevolare il cliente nella sua ricerca dei prodotti e relativa scelta.

2010

Per fornire una sempre più attenta e qualificata consulenza al cliente, sono state inserite nell’organico figure altamente specializzate, per supportare i clienti nella scelta delle soluzioni migliori e adatte alle loro esigenze, con competenze specifiche e all’avanguardia anche nel campo dell’isolamento.

2015

Per rispondere alle crescenti richieste del mercato sempre più focalizzate sugli aspetti tecnici dei materiali e del loro utilizzo per massimizzarne le prestazioni, la Varrone Materiali Edili ha avviato numerose attività di formazione (anche con la partecipazione di esperti del campo), rivolte ai clienti e al loro organico, e svolte in un’aula dedicata che risponde agli standard di salute e sicurezza.

Oggi

Ad oggi la squadra di Varrone Materiali Edili conta di un organico di 6 persone, a vostra completa disposizione per guidarvi nelle vostre scelte e fornirvi un servizio personalizzato e di eccellenza.