Sempre informati

Corso per cappottista certificato

NORMA UNI 11716:2018 PER LA CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI APPLICATORI DEL SISTEMA A CAPPOTTO

A giugno 2018 è stata pubblicata la norma UNI 11716:2018 per la certificazione professionale degli installatori dei sistemi a cappotto, fortemente voluta dal Consorzio Cortexa in un’ottica di qualità totale degli interventi di efficientamento energetico degli edifici. La corretta posa di un sistema a cappotto è infatti estremamente rilevante per potere ottenere la durabilità estetica e funzionale del cappotto termico e per poter garantire negli anni i risultati attesi.
Se anche il progettista ha realizzato un progetto a regola d’arte – seguendo il Manuale del Cappotto Termico Cortexa e la norma UNI 11715:2018 per la progettazione e posa del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto – ed è stato scelto un sistema a cappotto con ETA e tutti i componenti indicati nell’ETA sono quelli consegnati in cantiere, una posa scorretta può vanificare questa filiera virtuosa. Gli errori di posa possono infatti produrre fessurazioni, crepe, distacchi, movimenti dei pannelli isolanti, infiltrazioni di aria esterna dietro i pannelli isolanti, riducendone l’efficacia.

La norma norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” prevede che la figura professionale dell’installatore di cappotto termico sia di due livelli:

  • installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto;
  • installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

Nella norma UNI 11716:2018 sono descritti i requisiti di competenza, conoscenza e abilità che devono essere padroneggiate dal posatore di cappotto termico che ambisca a qualificarsi. La norma elenca anche gli elementi che verranno considerati per la certificazione delle competenze, ossia:

  1. analisi del “curriculum vitae”;
  2. esame scritto per la valutazione delle conoscenze;
  3. prova pratica e simulazioni di situazioni reali operative attinenti all’attività professionale;
  4. esame orale.

Oltre a questi requisiti e prove, per l’installatore caposquadra di cappotto termico verranno effettuate anche “simulazioni di situazioni reali operative” ed eventualmente l’analisi e la valutazione di lavori effettuati. Per essere installatore caposquadra è necessario essere installatore base, ossia detenerne tutte le abilità, conoscenze e competenze certificate.

Corso di formazione:

Il corso di formazione sarà tenuto in VIMARK il giorno precedente quello dell’esame di certificazione salvo diverse indicazioni e/o accordi. Il corso di formazione ha la durata di una giornata ed è completamente gratuito.

Compatibilmente con le disposizioni in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus Sars-COVID-19, VIMARK offrirà il pranzo ai partecipanti. A conclusione del corso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza ad ogni partecipante.

 

Per eventuali iscrizioni contattateci in Magazzino allo 0171/380190.